Centri Trapianto

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria


Rimedi Capelli Grassi

Rimedi Capelli Grassi

Alle radici dei vostri capelli, vi sono le ghiandole che secernono una sostanza oleosa chiamata sebo. La quantità di sebo che queste ghiandole sebacee producono determina se i vostri capelli sono di natura secca o grassa. Se avete capelli fini, significa che ci sono più fili di capelli per

pollice quadrato del cuoio capelluto e di conseguenza un maggior numero di ghiandole sebacee sotto il cuoio capelluto. Questo può essere una causa dei capelli grassi.

Anche un improvviso cambiamento del livello di ormoni nel corpo, durante l'adolescenza e la gravidanza, possono contribuire a stimolare la produzione eccessiva di sebo e causare i capelli grassi.

Al contrario di quanto si pensa, se si soffre di capelli grassi è consigliato effettuare shampii frequenti, anche giornalieri, piuttosto che lasciare il cuoio capelluto sporco e grasso.

Esistono alcuni semplici e casalinghi rimedi per capelli grassi e quindi del tutto naturali. Lo shampoo è ovviamente essenziale per mantenere il cuoio capelluto pulito. Dunque si può mescolare un pò di aloe vera con succo di limone fresco al vostro shampoo che normalmente utilizzate e dunque lavate i capelli massaggiando con i polpastrelli il cuoio capelluto.

Se vivete in un clima caldo e umido, seguire questa procedura tre volte a settimana per ottenere i migliori risultati.

Non usare nessun olio nutriente, in quanto questo si andrebbe solo ad aggiungere al già eccessivo contenuto di olio nei capelli.

Lavarsi sempre i capelli con delicatezza, evitando di pettinare i capelli il piu possibile in quanto questo accentua la produzione di sebo. Inoltre, la spazzola permette di diffondere il sebo lungo le ciocche di capelli, lasciando pertanto i capelli unti. Si dovrebbe anche pettinare e asciugare i capelli in direzione opposta alla sua crescita naturale, questo contrasta la fuoriuscita di sebo.

Un altro semplice rimedio per capelli grassi è quello di utilizzare una soluzione, mescolando porzioni uguali di collutorio e soluzione di nocciola di strega. Mentre il colluttorio agisce come astringente, l'amamelide ha proprietà antisettiche. L'applicazione regolare e attenta di questa soluzione sul cuoio capelluto può rendere i capelli meno grassi.

Per risciacquare i capelli, si può mescolare o il succo di due limoni freschi o due cucchiai di aceto in quattro tazze di acqua distillata. Questo elimina il sebo dal cuoio capelluto e dai capelli rendendo questi ultimi meno grassi e lucenti. In alternativa, si può anche eseguire lo shampoo con aceto di mele o di birra, al fine di assorbire l'olio in eccesso dai capelli e rendendoli più leggeri e privi di grasso.



Newsletter

iscriviti per ricevere notizie ed offerte